Scrivere è sempre nascondere qualcosa, in modo che poi venga scoperto.

- Italo Calvino -

Pagine

15.10.11

L'albero, il serpente e la mela

Buon Sabato Signori Bambini!
Oggi voglio condividere con voi un mini-racconto, pensato appositamente per Giorgia, una bellissima bambina di tre anni, che ha appena iniziato il suo entusiasmante percorso nella scuola!
La maetra ha dato un compito ai piccolini, chiedendo ai genitori di inventare una storia che i bambini potessero imparare, basandosi su un disegno con tre soggetti: un albero, una mela e un serpente. MMM.
Credo che nella testa di ogni adulto, automaticamente si delinei la storia di Adamo e della bella Eva. E' altrettanto scontato che i bambini non penserebbero mai a tutto ciò! Quindi, ecco cosa ho pensato io:

C'era una volta un bellissimo albero dalle foglie grandi e lucide. Viveva in un grande giardino, con tanta erbetta fresca intorno a lui.
Un giorno, un animale lungo e strisciante si avvicinò al signor Albero e gli disse:
- Buongiorno! Come sei sfortunato a stare sempre fermo qui, senza poter vedere cosa c'è fuori dal giardino!
Senza aspettare una risposta, l'animale, che era un serpente, se ne andò via nell'erba. Il Sig. Albero pensò molto alle parole di quell'animale, ma poi cadde in un sonno profondo e il giorno dopo si svegliò felice, perché su uno dei suoi rami era appesa una mela rossa, profumata e lucente. 
Il serpente tornò dal signor Albero e gli disse:
- Cos'è quella palla rossa che spunta fra le tue foglie?
- E' il mio frutto, una mela succosa e dolce - disse il signor Albero.
Il serpente si sentì sfortunato, perchè non poteva prendere quella mela per mangiarne e non era capace di produrre qualcosa di così buono e bello. Decise di chiedere scusa al signor Albero per l'offesa del giorno precedente e se ne andò chissà dove, triste e solo.

Nessuno di noi è sfortunato! Ognuno ha capacità e caratteristiche diverse e non dobbiamo prenderci in giro per questo! Anzi, i nostri compagni possono insegnarci qualcosa di nuovo, che da soli non potremmo mai scoprire! Se il serpente non fosse stato maleducato, il signor Albero gli avrebbe offerto la sua mela e magari avrebbero potuto parlare delle cose belle fuori dal giardino. La cattiveria del serpente l'ha lasciato solo, triste e a pancia vuota!

4 commenti:

Luli ha detto...

Ottima storia! Saryna's style.. Semplice e geniale, profumato di dolcezza. Chissà se Aurora apprezzerà quanto me..

La casa di paglia e l'albicocco ha detto...

E' bellissima!
Grazie per averla condivisa!
Francesca

Unknown ha detto...

@Luli: che piacere trovarti qui!! Spero che Aurora apprezzi! Venite a trovarmi nella Casa di Vetro reale! Vi aspetto!

@La casa di paglia e l'albicocco: grazie, sei molto gentile! Ora vado a curiosare nella tua Casa!

A presto!

Michelle Wan ha detto...

thanks for the comment love,great that u find out the brand! come back anytime to check out my blog?if u like it follow me?
http://mwanwan.blogpsot.com
x