Scrivere è sempre nascondere qualcosa, in modo che poi venga scoperto.

- Italo Calvino -

Pagine

6.6.11

Kos, un tuffo nel mondo blu!

INVITO A
Sta arrivando l'estate, tempo di gelati e granite... chi non ha voglia di mare?? Mare blu, spiagge di tutti i colori, isole di spugne e passeggiate alla scoperta di regni del passato: si parte per Kos!

INFORMAZIONI GENERALI
L'isola di Kos, un tempo lontano lontano, era la testa di un gigantesco mostro marino. Il mostro marino era talmente grande, che quasi non riusciva a nuotare nel Mediterraneo, che per lui non era altro che una piscinetta, come le nostre da giardino. Il mostro marino era color verde acqua, con una fila di placche dorsali color rosso rubino e per la sua imponente statura, faceva scappare tutti... ma proprio tutti. Era un bel problema riuscire a trovare qualcuno con cui giocare! Un giorno, però, si addormentò al tiepido sole del tardo pomeriggio e senza che lui se ne accorgesse, alcuni bimbetti si misero a giocare sul suo nasone, scambiandolo per un isolotto. Il grande mostro marino trovò così divertente il solletico provocato dalle corse e dai salti dei bambini, che decise di lasciarsi galleggiare per sempre, lasciando andare alla deriva il suo corpo gigante, che formò così le meravigliose isole del Dodecaneso.
L'isola di Kos, la testa del mostro marino, presenta un clima mediterraneo con estati calde e inverni miti. Nei mesi di Maggio e di Giugno, crogiolarsi al sole di Kos è una vera delizia! Per raggiungere questo isolotto, dovete dire a mamma e papà di prenotare i biglietti aerei e svolazzando sopra il blu delle onde, in meno di un'oretta... sarete a Kos! Avete paura di volare? Naaa! Comunque, se fosse la prima volta, portatevi un bel libro e il vostro orsetto preferito, sarà divertente!

PER NON ANNOIARSI
Kos è un'isola antica, dove troverete un sacco di rovine, cioè i resti di antiche città in cui perdersi e sognare di vivere nel passato. Inoltre, troverete spiagge di ogni tipo su un mare stupendo, in cui tuffarsi è bellissimo e dove le onde non sono mai troppo grandi, ma della misura giusta per divertirsi un mondo! Se i bagni in spiagge sempre diverse, i giochi sulla sabbia sottile, su quella vulcanica e nera o di sassi non vi bastano... ecco alcune proposte divertenti per il vostro viaggio a Kos:

- Il platano di Ippocrate: il sig. Ippocrate è considerato il padre della medicina, tanto che tutti i nostri dottori promettono di curarci proprio in suo nome, ricordando i suoi insegnamenti. Una capatina al suo platano, un albero gigante e vecchissimo, è quindi da non dimenticare! Si dice che presso questo maestoso albero, il sig. Ippocrate insegnasse ai suoi discepoli i segreti della scienza medica... magari deciderete di diventare dottori dopo questo viaggio! :)

- Asklepion: non è quindi un caso che sull'isola sorga il tempio del figlio di Apollo, Esculapio, Dio della medicina. Un luogo di cura, dove il sig. Ippocrate prestava aiuto ai malati. Proseguendo sulle strade deserte, potrete vedere l'isola e le coste dall'alto. Magari, invece della solita auto, perchè non noleggiare un bugrider? (ringrazio il sito di Giringiro altrimenti non ce l'avrei mai fatta a recuperare il nome di questa vettura!!) Sarà divertente scoprire questa terra a bordo di uno di questi simpatici affari motorizzati!

- La gita all'isola di Kalymnos: a poche bracciate dalle coste di Kos, si trova l'isola dei palombari e degli scalatori, un altro pezzetto del gigantesco mostro marino. Al porto, ci sono tantissime botteghe in cui potrete acquistare la vostra spugna ideale, un ricordo perfetto di questa vacanza, quando sarete nella vostra vasca da bagno piena di bolle. Un tempo, gli uomini si immergevano in profondità per pescare le preziose spugne e in alcuni negozi, sono conservate le tute stagne che venivano indossate, anche se molti erano i coraggiosi in grado di scendere in apena... è aperta la gara a chi riesce a stare sott'acqua per più tempo! Un consiglio: evitate di andarci a nuoto, ci sono comodi traghetti da Mastichari, io mi sono portata pure Poseidon, lo scooter!

- La spiaggia di Tigaki è un vero paradiso per i giochi con la sabbia! Ci sono tantissimi bar per la merenda e l'acqua è bassa per molti metri. Sulla spiaggia potrete trovare qualche conchiglia e anche qualche osso di seppia, se avete un Titti a casa, sarà un regalino gradito!

- Therma: ehm, volete provare la sorte dei fusilli o delle mezze penne?? Therma è la spiaggia che fa per voi! Fra la sabbia vulcanica, troverete un grazioso bacino, in cui l'acqua... bolle! Attenzione ai piedini! Consigliata nei giorni senza sole o di vento... l'acqua vicino alla costa è sempre un po' più calda rispetto ad altre zone! Evitate il laghetto/calderone!

PER LA PAPPA
Se la struttura che scegliete non include la pappa, potrete gustare tanta carnina e tanti pesciolini a Kos!
Ai più golosi, ma anche per una gustosa colazione, consiglio lo yogurt greco... anche al naturale è buonissimo! Meglio ancora se accompagnato da miele e una manciata di nocciole oppure con la frutta sciroppata! Mmm!

PER LA NANNA
Penso che per i bimbi sia comoda una struttura come quella dell'Hotel Marmari Beach. Prima di tutto si trova sulla costa nord, che trovo migliore sia per le profondità delle acque, sia come tipologia di spiaggia e attrezzature. Inoltre, in zona, troverete anche Lido, uno spassoso parco acquatico con molti scivoli! Ad ogni modo, anche la struttura ha una sua piscina, utilissima per i più piccoli ancora intimoriti dalle onde! Per chi volesse sfruttare il parco (ghghgh) molto spesso, un'ottima soluzione è l'Horizon Beach Resort, che propone spaziose stanze-famiglia! Queste strutture, come molte altre, riproducono lo stile delle costruzioni greche, trasportandovi in un vero e proprio villaggio dell'Egeo!
Io ho dormito qui... perchè? Mi sono piaciute le bolle sulle finestre :D !! Quelli che vi consiglio sono frutto di ricerche in internet e per quanto riguarda il secondo, dall'esperienza in loco!




PER MAMMA E PAPA'
Kos sta diventando una meta ambita per le vacanze estive, per la sua tranquillità e la bellezza delle sue spiagge. Vi consiglio, pertanto, i mesi d'inizio e fine estate (maggio, giugno e settembre) in cui l'isola non è affollata e i servizi sono comunque ottimi! Il clima è piacevole e non afoso, a differenza dei mesi centrali come luglio e agosto.
Per raggiungere l'isola, potrete sfruttare un'offerta della celeberrima compagnia low cost, mentre per prenotare il vostro soggiorno, potrete affidarvi alla competenza della vostra agenzia viaggi, oppure scegliere il ventaglio di alternative proposto in rete. Qui tante informazioni complete e di ogni genere sulla vostra vacanza a Kos e nel resto della Grecia!

Nessun commento: