Scrivere è sempre nascondere qualcosa, in modo che poi venga scoperto.

- Italo Calvino -

Pagine

11.6.11

Una domenica nel villaggio operaio

INVITO A...
Questa gita è soprattutto dedicata a chi, come me, vive nei dintorni della Pianura Padana, ovvero la casa del Formaggio Parmigiano... GNAM!
Si tratta di un'ottima proposta per una gita fuori porta con tutta la famiglia e questa volta ho pensato a qualcosa che potesse accontentare tutti: mamma e papà saranno soddisfatti perché potrete imparare qualcosa di utile e voi... sarete felici soprattutto della seconda parte di gita... nel mondo di Leonardo da Vinci!

INFORMAZIONI GENERALI
Domenica, a casa da scuola (che ormai è finita... OLEEE'!!) e tanta noia che riempie la casa di facce tristi. Che fare?? Vi racconto la storia del villaggio degli operai...

"C'era una volta, un piccolo bimbo dai capelli rossi. Abitava in una casetta, come tante altre, sul viale principali del paese degli operai. Qui tutti i papà si svegliavano alla stessa ora e tornavano a casa sempre alla stessa ora. Le mamme lavavano i pavimenti, spazzavano il cortile, rifacevano i letti, cucinavano e rammendavano i pochi stracci dei loro bambini. Ogni giorno, ogni mese, ogni anno..."

Anche se questa storia potrebbe sembrare soltanto una vecchia fiaba, in realtà racconta la vita di tanti bimbi, che vivevano non troppo tempo fa nel villaggio degli operai: Crespi d'Adda.
Questo paesino si trova sulle rive del fiume Adda, uno degli affluenti del Po, il fiume più lungo d'Italia. Qui, un grande imprenditore costruì la sua fabbrica e tutte le case per i suoi operai, in modo che potessero essere abbastanza vicini al luogo di lavoro. Oggi, Crespi d'Adda appare come cristallizzato, come nel regno della Bella Addormetata sembra che nulla sia cambiato da allora, anche se i suoi abitanti non sono addormentati! Il proprietario della fabbrica controllava tutto il paese e in qualche modo, anche la vita dei suoi abitanti... Non c'erano grandi prospettive per i bambini del posto, che crescevano senza immaginare il loro lavoro dei sogni, perchè tutti avrebbero lavorato nel grande opificio, come i loro papà e come i loro nonni prima di loro.
Ancora musi lunghi?? Prima di tutto, questo villaggio vanta parecchi primati e visitarlo, magari raccontando la vostra esperienza in un tema, vi permetterà di guadagnarvi un bel voto al rientro della vacanze!

PER NON ANNOIARSI
Crespi d'Adda è il mondo del signor Crespi, un Willy Wonka milanese. A differenza di Wonka, mr. Crespi aprì un opificio tessile, per la lavorazione del cotone. Era l'inizio di un nuovo tempo, grazie al sorgere delle prime grandi industrie e mr. Crespi desiderava offrire ai suoi operai tutti i servizi necessari a migliorare le loro vite. Così, fece costruire un villaggio con tante villette, dotate di orto e giardino, aprì la piscina e pagò il materiale utile per la scuola ai figli dei suoi lavoratori. Il piccolo villaggio di provincia ha conquistato i suoi traguardi e uno fu sicuramente l'arrivo dell'energia elettrica... mille luci ad illuminare le strade, quelle stesse strade di sempre, ma un po' meno oscure, un po' meno spaventose... Per noi oggi è la normalità, ma immaginate allora, quando il paese si illuminò per la prima volta anche nel buio delle fredde serate di novembre! Un sogno ad occhi aperti!
Bene, non resta che incamminarci verso la fabbrica di Mr. Crespi... poi, un salto al dopolavoro, prima di tornare a casa, guardando nelle finestre delle ville dei direttori, mentre la mamma torna dal lavatoio con i panni puliti. Poi a letto, domani ci sarà un'altra dura giornata nella grande fabbrica.

Leolandia, come avevo promesso, ecco la bellissima sorpresa per tutti noi nanetti affamati di merendine e cartoni animati... Il parco di Leolandia è quello che fa per noi!
Il parco festeggia quest'anno i suoi splendenti e colorati 40 anni, quindi quale occasione migliore? Inoltre, con lo stesso biglietto potrete visitare il rettilario, l'acquario, il museo di Leonardo, il parco divertimenti e la bellissima Minitalia! In un colpo solo potrete saltare da Venezia a Roma e da Roma a Palermo! E non è finita!
Uno dei parchi che associano al divertimento, tante cose nuove da imparare e ricordare... insomma, dovete proprio farci una capatina, anche perchè non voglio anticiparvi troppe cose!!

Percorso ciclabile, ancora non vi basta?? Avete ragione! Un po' di sano movimento fa sempre bene, quindi perchè non inforcare le vostre biciclette e partire per una bella passeggiata lungo il fiume?
Il percorso è molto facile e accessibile a tutti, da Crespi d'Adda porta sino a Imbersago, sede dell'affascinante traghetto di Leonardo, soltanto una delle attrazioni del Parco Adda Nord, che il grande genio del Rinascimento ci ha lasciato in eredità.
Vicino a Crespi d'Adda potrete comodamente noleggiare le vostre biciclette e se non vi sentite ancora sicuri sui pedali, ricordate che quella che si snoda sulle rive del fiume Adda è una ciclovia anche pedonale! Scarpette comode e... via!

PER LA PAPPA
Pranzi per tutta la famiglia? Se decidete di non pranzare dentro al parco, il ristorante Al Santuario a Stezzano è ciò che fa per voi: pizza, paste, menu pesce e menu carne in abbondante e colorate fantasia di cucina, profumate di Sicilia e Veneto! Non ve ne pentirete! Un clima informale e famigliare che vi vizierà dagli antipasti ai golosi dolci di mamma Stella!

PER LA NANNA
Beh, questa volta posso suggerirvi di venire a trovarmi? E' vero, nel mio hotel non abbiamo il canale dei cartoni animati, ma vi prometto che mi farò perdonare con una... storia! Provate a dare un'occhiata qui.

PER MAMMA E PAPA'
Il villaggio a portata di mouse, qui e per una visita guidata in piccoli gruppi non organizzati, ecco un comodo PDF con le indicazioni principali.
Qualche utile info e anticipazione sul mitico parco di Leolandia e Minitalia! Non lasciatevelo scappare!
Qualche informazione per la biciclettata e non solo? Questo è il posto giusto! E per info aggiuntive, provate anche qui.

Cosa fate ancora in panciolle?? Vi aspetta un'avventura da capogiro!!
____________________________
La parola di oggi:
Opificio - fabbrica, luogo di lavoro in cui la materia prima viene trasformata in un prodotto finito, da vendere ai clienti.

Nessun commento: