Scrivere è sempre nascondere qualcosa, in modo che poi venga scoperto.

- Italo Calvino -

Pagine

29.4.11

Il mondo di corsa del Sig. Depero

INVITO A...

Avete mai pensato di fare un disegno aereo? Oppure di cogliere con i vostri pastelli "il danzare" e non soltanto una ballerina? Per tutti i futuri pittori, in cerca di un'ispirazione colorata e sempre in movimento, consiglio una gita nel mondo del Sig. Depero, un'artista che adorava divertirsi e guardare il mondo girare e girare...
Nel suo mondo incontrerete pubblicità, arazzi e robot del futuro passeggiare con scimmie cicliste e cavalli dinamici.


INFORMAZIONI GENERALI
Il Sig. Depero amava muoversi, correre, girare e persino volare. Ogni mezzo per praticare queste attività lo affascinava e diveniva un buon soggetto da rappresentare nelle sue tele, nelle sue sculture e nei suoi costumi colorati e fantasiosi.
Visitare il suo mondo è un po' faticoso, perché niente di niente sa stare fermo e tranquillo, ma tutto e tutti sono in movimento continuo, lasciando nell'aria linee e cerchi, macchie di colore e forme geometriche, che il Sig. Depero cercava sempre di cogliere e fissare nelle sue aero-opere.
La città del Sig. Depero prende il nome dal grande albero a capo del bosco, che s'inerpica sulle montagne di sfondo: un grande e possente rovere ballerino. In città, il Sig. Depero è amato e apprezzato da tutti, tanto che nella sua vecchia casa sono state raccolte tutte le opere in cui cacciava il movimento dei pappagalli, delle bambine e persino degli animali del circo! Per non far scappare tutte quelle figure in moto perenne, il Sig. Depero ha chiesto aiuto alle montagne, che facendo da sfondo alla sua città, custodiscono quel vortice di colori e girotondi continui, che altrimenti finirebbe di certo a Timbuctù o chissà dove!

PER NON ANNOIARSI
Il Sig. Depero non conosceva la noia, perché nel suo mondo non esisteva. Oggi, nella sua città, ci sono un mucchio di attività da fare.
Rincorrere i dinosauri: già, lungo questo percorso potrete scovare le impronte di molti lucertoloni preistorici! Il percorso, fatta eccezione per alcuni tratti, è facile e percorribile da tutti, perciò, potrete portare anche mamma e papà.
Rintocco di pace: la città del Sig. Depero è anche una città di pace, dove la campana più grande del mondo risuona ad ogni tramonto, per ricordare gli orrori della guerra e dare una speranza di pace a tutti. Cercate la vostra bandiera preferita sul viale che porta alla campana e non dimenticate di ricordare tutti i giovani, che hanno combattuto per la libertà!
La scatola dei disegni e dei colori: immaginate un grande occhio, custode di un tesoro inestimabile, fatto di colori, statue meravigliose, libri antichi e pitture di mondi lontani. Immaginate che l'alto Ordine del Museo vi conduca in questi luoghi, attraverso laboratori e percorsi di gioco e studio, per imparare divertendosi!! Il Mart, il pianeta dell'Arte, è tutto questo e molto di più, che aspettate? Salite sulla vostra astronave e raggiungete il pianeta Mart!
E se deciderete di prolungare la vostra vacanza... parco avventura, castelli, streghe da scovare e...

PER LA PAPPA
Mele, mele e ancora mele... ragazzi, non perdetevi lo Strudel! Ma golosità a parte, durante la mia esplorazione, ho trovato un piccolo caffè, tranquillo e lontano dal traffico: Caffè Città è un luogo delizioso, in cui assaggiare ottimi piatti freschi, in un ambiente pulito, razionale e molto trendy. Consigliatelo a mamma e papà, ne andranno matti! Per tutti i golosi, all'Antico Caffè Rosmini troverete ciò che fa per voi!

PER LA NANNA
In tutto il mondo del Sig. Depero esistono bellissime case in cui fermarsi per una notte, coccolati dai sapienti folletti di queste valli. Qualche spunto? Ecco una bella pagina dove raccogliere qualche buona idea.

PER MAMMA E PAPA'
Ancora lontani dal mondo del Sig. Depero? Basta solo un altro click!




Nessun commento: